domenica 10 maggio 2009

NEL CAOS DELLA NOTIZIA


Questione paradisi fiscali al G20: quale decisione?

Il G20: anche questa notizia vittima di un’informazione manipolata . In questo articolo si vuole mettere in evidenza la posizione dei vari rappresentanti presa in merito alla questione dei paradisi fiscali e all’accordo riguardo l’aumento del Fondo Monetario Internazionale (FMI). Se “Il Messaggero” lo definisce SCONTRO, il “Corriere della Sera” e “Repubblica” ne vedono quasi un momento d’INTESA, mentre per “L a Stampa”, il testo riguardo ai paradisi fiscali è SBILANCIATO verso gli USA.

Da: “IL MESSAGERO” 02/04/09
TITOLO: “G2O, SCONTRO SUI PARADISI FISCALI”
DALL’ARTICOLO : “… scontro soprattutto sulla regolamentazione dei paradisi fiscali, mentre sembra più facile la via verso l’accordo per l’aumento del FMI …”

Da :“CORRIERE DELLA SERA” 02/04/09
TITOLO: “ G20, INTESA TRA I LEADER SUI PARADISI FISCALI”
DALL’ARTICOLO: “…. I leader del G20 erano apparsi divisi sull’entità dell’aumento dei fondi per il fondo internazionale monetario FMI”.

Da : “LA STAMPA” 02/04/09
TITOLO: “ I PARADISI FISCALI SPACCANO IL G20”
DALL’ARTICOLO: “… Il testo è sbilanciato verso gli USA”… “Francia e Germania: segni chiari …”

Da : “REPUBBLICA”
TITOLO: “G20, ACCORDO VICINO: PER L’ECONOMIA 1000 MILIARDI DI DOLLARI. SCONTRI SUI PARADISI FISCALI”

Da quanto riportato sopra, si evince che questo modo d’informare potrebbe portare ad una divulgazione pronta esclusivamente a minare la formazione di una coscienza morale propria di ogni cittadino, impedendo così che ciascuno sviluppi autonomamente una capacità critica in una prospettiva socio-dinamica.

Gioara Rizzo

Nessun commento:

Posta un commento